LOS ZAPATOS ROJOS

La Violenza non trova mai giustificazione – in quanto vittoria della Forza sulla Ragione – e men che meno quanto si esercita sulle donne.

Per dire No alla violenza sulle Donne la Cooperativa Bambù aderisce all’evento Zapatos Rojos, dell’8 Marzo, organizzato dal Comune di San Sebastiano al Vesuvio.

Il Progetto prende spunto da Elina Chauvet, artista messicana che per prima ha presentato una installazione performante di questo tipo – in memoria delle vittime di Ciudad di Juarez – ed ha l’obiettivo di dire basta alla violenza di genere e lo fa attraverso un’installazione composta da centinaia di paia di scarpe rosse da donna. Decolletes, ballerine, sandali, zeppe. Reperite in ogni città attraverso l’attivazione di una rete di associazioni. Ma anche grazie al contributo delle persone che portano le loro scarpe prima dell’installazione. Ogni paio rappresenta una donna e la traccia della violenza subita. L’effetto finale è quello di un corteo di donne assenti perché cancellate dalla violenza. Donne di cui rimangono solo le scarpe.
Chi vuole aderire all’iniziativa può consegnare, presso la Cooperativa Bambù – fino al 20 Febbraio – paia di scarpe femminili (preferibilmente rosse ma non solo) di qualsiasi taglia.