Il piccolo bambù: genitori e figli, la connessione delle relazioni ai tempi del Covid-19

Da un giorno all’altro costretti a rimanere in casa.
Una condizione impossibile da immaginare prima e non sempre facile da vivere.

L’emergenza

L’emergenza Covid-19 ha impattato particolarmente sulle vite di famiglie e di bambini. Le due categorie più toccate dalle restrizioni normative di questi giorni, specie se sono famiglie fragili. Nuclei familiari che già prima di questo momento difficile avevano bisogno di essere seguite e che oggi, a maggior ragione, hanno bisogno di nuovi strumenti per gestire questo periodo.

La connessione informatica e quella sociale

Con la Cooperativa Bambù stiamo continuando tutte le attività. Alcune in presenza altre in modalità “on-line”.
Proviamo, tutti i giorni, a contrastare il paradosso dei nostri tempi. Quello magnificamente descritto da un filosofo napoletano recentemente scomparso, Aldo Masullo:

“Il nostro tempo storico ci mostra qualcosa di paradossale: nel massimo della connessione informatica, l’uomo sta vivendo il massimo della sconnessione civile.”

Ci piace credere che in questo periodo stiamo provando a invertire la tendenza. Ci stiamo impegnando per utilizzare gli strumenti tecnologici come strumenti di “connessione” tra le persone.

Le attività messe in campo per i minori e le loro famiglie

Lo stiamo facendo anche con il centro polifunzionale per minori e famiglie “Il Piccolo Bambù”, uno dei servizi che in questo periodo ha avuto una rimodulazione delle attività on line.

Il servizio è un sostegno ai nuclei familiari multi-problematici attraverso la presa i carico della famiglia al fine di favorire direttamente e indirettamente il benessere del minore, evitando la standardizzazione delle risposte, ma creando un intervento “tailor made” e altamente specializzato.

Continuiamo a seguire i bambini, dando continuità al lavoro fatto e diamo strumenti alle famiglie per riuscire a gestire questo periodo particolare.

Strumenti per la genitorialità e attività per i bambini.

Abbiamo messo in campo una serie di interventi a distanza; tutti giorni le famiglie vengono chiamate e costruiamo, creando insieme a loro, un intervento su misura per il supporto ai minori.

Costruiamo con loro un piccolo calendario di attività da fare. Un promemoria per non perdersi nella paura o nella noia.

Per i bambini, in base alle differenti età e alle specifiche esigenze, proponiamo attività diverse.

Ai più piccoli laboratori educativi e ludici, ai grandi supporto alla didattica a distanza.

Ogni giorno l’operatore si connette in video chiamata e lavora sulle singole esigenze.

Si studia insieme e si fa la verifica delle lezioni, in rete con la scuola in contatto costante; oppure si fanno attività per la cura personale.

Non mancano i video colloqui di sostegno alla genitorialità con il coordinatore e lo psicologo supervisore, proseguendo sugli obiettivi familiari specifici.

Continua il nostro impegno quotidiano di risposta ai bisogni delle persone, in maniera “analogica” e digitale.